MTBnews.it

23 gennaio 2009

Anne-Caro Chausson vince il titolo iridato nello sci di velocità

Anne-Caroline Chausson in partenza, a Vars (foto annecarochausson.com)Zitta zitta, Anne-Caroline Chausson si porta a casa un nuovo titolo iridato, dopo quelli innumerevoli nella mountain bike (dodici titoli nel downhill, di cui tre da junior, due titoli nel dual e altrettanti nel four-cross) e nel BMX (nel quale, tra l’altro, ha vinto la prova olimpica di Pechino). A Vars, a pochi chilometri da Briançon, si è tenuto fino a giovedì 22 gennaio il campionato del mondo FIS di sci di velocità (meglio noto, in Italia, come chilometro lanciato), nel quale la francese si è cimentata per la prima volta. La Chausson, che gareggiava nella categoria “downhill”, in cui sono ammesse soltanto attrezzature tradizionali (sci, attacchi e scarponi normali, nessuna tuta o appendice aerodinamica), ha raggiunto la notevole velocità di 182,833 chilometri orari: «Le velocità non erano elevatissime, a causa della neve caduta nei giorni precedenti, e non sono riuscita a raggiungere i 200 chilometri l’ora che erano il mio obiettivo». La Chausson ha fatto segnare comunque il miglior tempo tra le donne, laureandosi campionessa del mondo nella categoria élite (dove era però l’unica iscritta).

Nella categoria 1, quella in cui vengono utilizzati prototipi di sci che arrivano fino a 2 metri e 40 centimetri, tute e appendici aerodinamiche, a vincere è stata l’altra francese Karine Dubouchet-Revol; tra gli uomini, il valdostano Simone Origone si è portato a casa il terzo titolo consecutivo.
Dopo Nicolas Vouilloz dominatore dei rally francesi, anche la Chausson, appesa la bici al chiodo, non riesce a stare ferma e a non provare il brivido della velocità.

Link
Il sito ufficiale di Anne-Caroline Chausson.
La notizia sul suo sito (in francese).
I risultati completi (pdf).

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: