MTBnews.it

15 giugno 2008

Maxi Avalanche di Vallnord, Brian Lopes domina

La partenza a VallnordAd Andorra sabato splendeva il sole, dopo la pioggia dei giorni scorsi, e a due settimane dalla coppa del mondo di downhill e four-cross la località della Massana, nel comprensorio di Vallnord, ospita come ormai tradizione una tappa della coppa Europa di downhill marathon, la prima Maxi Avalanche di stagione. La domenica, però, il cielo è coperto e il vento in quota è forte.
E’ l’esordio nella specialità di Brian Lopes, campione del mondo di four-cross, che da atleta tecnico e preparatissimo qual è non ha deluso le forti aspettative nei suoi confronti, vincendo prima la propria batteria di qualificazione, nel pomeriggio di sabato 14 giugno, e poi entrambe le manche della domenica, dominandole davanti a tutti i più esperti atleti transalpini. Primo degli “umani”, lo specialista delle Maxi Franck Parolin, che è giunto secondo nella prima manche, ad oltre 5 secondi da Lopes, e terzo nella seconda, ad oltre 25 secondi. Al terzo posto Rémy Absalon, dominatore incontrastato lo scorso anno della coppa Europa e infortunatosi ad un polso nei giorni precedenti la gara, con quarto l’ex rider di coppa del mondo spagnolo Tomi Misser e quinto il francese Vincent Juillot. Migliore degli italiani è stato ancora una volta Claudio Brunier, al rientro da un brutto infortunio al polso che ne ha compromesso la scorsa stagione, 29esimo e primo assoluto tra i “master 40”: «Non ho ancora il ritmo e l’allenamento degli anni passati – commenta il valdostano al termine della gara – ma sono riuscito a centrare l’obiettivo del podio di categoria. E, in più, ho percorso 150 metri della seconda manche davanti a tutti…».
Tra le donne, Estelle Vuillemin vince, pur perdendo la prima manche da Pauline Dieffenthaler, che chiude seconda a causa di una caduta. Al terzo posto Ophélie David.

La prima vague di qualificazione, sabato, è stata vinta da Rémy Absalon su Grégory Noce. Nella seconda ha vinto Franck Parolin (miglior tempo assoluto in qualifica) con Pau Misser a meno di due secondi, e con gli italiani Claudio Brunier e Franco Manera ottimi sesto e nono, i migliori della piccola pattuglia di nove rider che hanno effettuato la trasferta dall’Italia. La terza manche è andata a Vincent Juillot, che ha preceduto Guillaume Braux. Nella quarta e ultima ondata, Lopes ha vinto allo sprint sulla vecchia volpe Tomas Misser. Tra le donne la vincitrice Estelle Vuillemin aveva fatto segnare il miglior tempo in qualifica su Pauline Dieffenthaler.

Classifica finale uomini
1. Brian Lopes (USA, Ibis)
2. Franck Parolin (Francia, Rivierabike.com – Specialized)
3. Rémy Absalon (Francia, Commençal)
4. Tomas Misser (Spagna, Guak)
5. Vincent Juillot (Francia, Bike)
6. Yann Morin (Francia, Two Lambs)
7. Guillaume Braux (Francia, Two Lambs)
8. David Rimailho (Francia, Two Lambs)
9. Yvaral Villier (Francia, Team Mia)
10. Olivier Navarro (Francia, Extreme bike)

29. Claudio Brunier (Italia, BC & Bike free team)
36. Franco Manera (Italia, BC & Bike free team)
78. Diego Garin (Italia, BC & Bike free team)
113. Juri Ambrosioni (Italia, MysticFreeride.com)
134. Gianluca Pinardi (Italia, Kino Mana)
140. Alex Meina (Italia, Solobike.it)
151 classificati

Classifica finale donne
1. Estelle Vuillemin (Francia, MBK)
2. Pauline Dieffenthaler (Francia, VC AG)
3. Ophélie David (Francia, L’Alpe d’Huez – Lapierre)
4. Stéphanye Ethoin (Francia, MRT VTT)
5. Emilie Serre (Francia, AS Rognac)
13 classificate

150 classificati tra gli amatori (Maxi promo) tra cui gli italiani Sandro Ferrari (Kino Mana, 86° prima manche, 49° seconda), Gianandrea Lecco (MysticFreeride.com, 141° prima manche, 79° seconda) e Dario Tridente (Solobike.it, 139° prima manche, 94° seconda)

Link
Il sito ufficiale della manifestazione.
Le classifiche complete.

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: