MTBnews.it

28 maggio 2008

Anteprima: la seconda tappa di World Cup nell’inedita Vallnord, ad Andorra

Parte alta Vallnord

A Vallnord martedì pioveva, e le previsioni per il week end non lasciavano prevedere nulla di buono. Oggi invece, mercoledì, un pallido sole ha accolto gli atleti per il primo sopralluogo a piedi dei percorsi. Ci eravamo ormai abituati, in Italia, alle corse bagnate, dopo tre settimane ininterrotte di gare sotto l’acqua. Nel Principato di Andorra, per la prima volta verrà ospitato un triplo evento di World Cup, grazie all’impegno personale di Cédric Gracia e della sua “Furious agency“: si terrà la seconda tappa della coppa del mondo 2008 di downhill e four-cross, sabato 31 maggio e domenica 1° giugno, oltre alla quarta del cross country, sabato.
Il tracciato del downhill, del quale vi proponiamo qualche scatto in anteprima grazie al team Ancillotti, è molto breve – soltanto 1200 metri – e presenta tre sezioni ben distinte: la parte alta, su pista da sci, presenta delle curve molto ampie, in stile “gigante” (nella foto in alto), con sponde naturali su roccia e pendenza sempre contenuta. La seconda parte si snoda in un bosco, con curve strette in mezzo agli alberi: «Il bosco è molto fitto, al limite per i manubri new school da 76 e oltre – dice dopo il sopralluogo Tomaso Ancillottied è tutto una diagonale interrotta ogni tanto da qualche passerella non troppo impegnativa e una breve rock section». Dopo Maribor, si prevede un’altra gara con distacchi minimi e top rider racchiusi in pochi secondi: dopo le prime prove libere, sono pochi i pareri positivi, soprattutto tra i top rider, che non ritensgono il tracciato al livello della coppa del mondo.

Sponde Vallnord
Curve ampie con sponda naturale nella parte alta

Sponda roccia Vallnord

Pendenza Vallnord
Un salto in diagonale immette nel bosco

Ingresso bosco Vallnord

Bosco ripido Vallnord

Stretto bosco Vallnord
Il fitto del bosco, con qualche roccia impegnativa

Dopo il bosco, che è comunque la parte più selettiva, il rush finale presenta, nuovamente in zona aperta, subito all’uscita del bosco un grosso doppio, per poi giungere subito al traguardo. Una pista piuttosto “old school”, che vede nelle contropendenze e nei traversi a mezza costa le insidie più grandi, oltre a qualche radice e alla breve rock section.

I tre eventi verranno trasmessi in diretta da sei canali tematici, che potete trovare qui, sul sito dell’UCI. Il cross country sarà sabato in giornata, le finali del four-cross saranno in diretta dalle 18.00 di sabato. La finale del downhill sarà domenica, con diretta dalle 14.00.

Link
Il sito ufficiale della World Cup di Vallnord.
Gli iscritti (pdf): DH (uomini e donne) e 4X (uomini e donne).
Un’anteprima del percorso di 4X, da Dirt Mag (in inglese).
I convocati della nazionale italiana.

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: