MTBnews.it

15 maggio 2008

Nuovo percorso per la Maxi Avalanche di Cervinia, ad agosto al Breuil

La partenza della Maxi 2007

Mancano ormai meno di tre mesi alla quinta edizione della Maxi Avalanche di Breuil-Cervinia, che si terrà nell’alta Valtournenche, in Valle d’Aosta sabato 9 e domenica 10 agosto: le iscrizioni sono aperte. L’ormai celeberrima gara di mountain bike, specialità downhill marathon, è organizzata dall’associazione “Mountain bike aventure Vallée d’Aoste” e dallo “Sci club Cervino Valtournenche”, e raduna ogni anno ai piedi del Cervino i migliori specialisti della specialità da Francia, Svizzera, Spagna e Italia: oltre trecento in ogni edizione. Inserita nel calendario della coppa Europa di discesa marathon, la gara si sviluppa dai 3500 metri del ghiacciaio del Plateau Rosa, quest’anno innevato ottimamente grazie alle abbondanti nevicate invernali, ai 2050 metri del centro della località turistica del Breuil. Lungo la discesa, che misura circa dieci chilometri, si affrontano tutti i tipi di terreno, dal ghiacciaio ai nevai, alla morena, al singletrack, alle rocce, affrontando qualche guado insidioso e attraversando un paesaggio maestoso. Confermato nella parte alta, il percorso subirà una sostanziale novità nella sua metà inferiore: da Plan Maison, a quota 2500 metri, si scenderà sul versante orografico sinistro lungo un singletrack inedito che scenderà sino a località Crétaz, nei pressi delle biglietterie degli impianti di risalita della “Cervino spa”.

Ad accogliere gli atleti al termine della lunga discesa, nella zona del traguardo, ci sarà un villaggio completamente rinnovato e una zona del parterre ancora più ricca delle passate edizioni: a rifocillare gli atleti ci sarà un ricco buffet, con specialità valdostane e piemontesi. La serata di sabato vedrà il classico pasta party aperto a tutti, concorrenti e simpatizzanti, organizzato questa volta in un ristorante del Breuil, nel quale verranno proiettate le immagini delle passate edizioni della Maxi Avalanche, con birra e volontà: il modo migliore per celebrare quella che è sempre più una festa per tutto il paese.

A sfidare i dominatori del circuito delle Maxi Avalanche, tra i quali saranno presenti i francesi Rémy Absalon, Franck Parolin e Grégory Doucende, ci sarà anche quest’anno il campione italiano Alan Beggin, affascinato lo scorso anno dalla durezza del percorso, e Claudio Brunier, specialista italiano della discesa marathon, al rientro dopo un brutto infortunio patito lo scorso anno.

Link
Il sito ufficiale dell’Avalanche Trophy (in francese e inglese).
Il sito ufficiale della Maxi Avalanche di Cervinia.

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: