MTBnews.it

11 dicembre 2007

Commezzadura 2008: l’anteprima dei percorsi

Iron Horse – Playbiker, team italiano di downhill e four-cross di Romano “Rommel” Favoino, ha pubblicato su Youtube, in qualità ahimé molto scarsa, un’anteprima dei percorsi dei campionati del mondo 2008, che si terranno in Trentino, a Commezzadura, in Val di Sole. Impegnati sul percorso, sono Elisa Canepa, unica italiana nel circuito femminile della coppa del mondo, Elias Somvi e Luca Bertocchi.
Per farsi un’idea del percorso di four-cross, c’è anche il commento, apparso a fine ottobre tra i guest blog di Dirt Mag, di Phil Saxena, disegnatore britannico di gran parte dei 4x europei e fautore della “svolta downhiller” dello scorso anno, con l’aggiunta di tratti più ripidi e sassosi, meno “BMX style“.

il percorso del 4x

«Nonostante i migliori sforzi degli organizzatori – ironizza Saxena – sono riuscito in qualche modo tutti i giorni ad evitare di bere il caffè corretto grappa che mi volevano offrire, e siamo riusciti a finire qualche lavoro». Qualche grande salto, 450 metri di lunghezza e 8 curve in totale, e una sezione rocciosa di circa 25 metri, «più lunga di tutte quelle che ho costruito fino all’anno passato: nelle “rock section” brevi, trovare una linea facile è immediato; in questa servirà più tecnica».

la rock section del 4x

Un percorso che, in alcuni tratti, richiederebbe una biammortizzata, ma in cui le hardtail saranno comunque favorite nei salti e nelle curve. Per provare la pista, è previsto un “test event” la settimana successiva alla tappa di coppa del mondo di Maribor, a metà maggio, e così Phil e il suo team potranno apportare le modifiche definitive al percorso dei mondiali.

Link:
Una ricca galleria di immagini del tracciato di downhill e four-cross si può trovare su Underdeep, un blog locale.

Annunci

2 commenti »

  1. Altre foto le si possono trovare sul blog locale: http://underdeep.wordpress.com/2007/12/26/downhill-commezzadura-2008/

    Commento di whisper — 26 dicembre 2007 @ 11:31

  2. Grazie della segnalazione, e buone feste

    Commento di manomano — 26 dicembre 2007 @ 12:17


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: