MTBnews.it

20 gennaio 2007

«Ok riders lets set ‘em up… Riders ready, watch the gate…»

Filed under: start — Tag:, , , , , , , , , , , , , — Alessandro Mano @ 10:36

KlunkerzSam Hill © Colin MeagherIl mondo delle ruote grasse e veloci è in continuo subbuglio. In nemmeno vent’anni di vita, i mutamenti nel downhill e nelle discipline affini sono stati enormi, molto più evidenti che in ogni altro settore della mountain bike o del ciclismo in generale. Mutamenti nella tecnica (dagli elastomeri alle forcelle ad aria), nei percorsi (poco più che “cross country in discesa” ad inizio anni ’90, con salti mozzafiato e parti artificiali sempre più marcate negli ultimi anni), nei protagonisti (da John Tomac, iridato nell’XC e nel downhill, agli iperspecialisti e funamboli dei primi anni 2000), nella mentalità, forse l’elemento ad essere cambiato di meno, rimanendo autentico e vitale.

I media sono sempre, o quasi, rimasti lontani da questo mondo. La nostra cara Rai trasmette giusto giusto i mondiali, in sintesi, di downhill e four-cross. La stampa ignora qualsiasi gara che non sia in Italia, e che non sia marchiata Uci. Eppure il web, e le testate specializzate, producono fotografie e video in grande quantità, per raccontare uno sport spettacolare e ancora poco conosciuto e sfruttato. Un reticolo di colori e suoni, in cui il racconto è minoranza, e in cui l’organizzazione è carente, è in continua crescita.

L’obiettivo di questo progetto è quello di raccontare. Di mettere ordine, per quel poco che è possibile, nella grande produzione amatoriale e professionale legata a quelle che gli statunitensi chiamano “discipline gravity”.

Buona lettura.

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: